Da 40 anni progettiamo il tuo benessere

Da noi acquisti prodotti e professionalità ai massimi livelli


UNICO REFERENTE PER

Preventivo
Installazione
Garanzia sui prodotti
Assistenza

 

 
06-03-2024

Guida alla ristrutturazione del bagno chiavi in mano (parte 1): la progettazione

La ristrutturazione del bagno è un progetto che può apportare notevoli miglioramenti alla casa, sia in termini di funzionalità che di estetica. Tuttavia, come ogni progetto di rifacimento è facile incappare in alcuni errori che potrebbero compromettere il risultato finale, soprattutto se non si ricorre ai servizi di tecnici e progettisti professionali come quelli di Edilvetta, con i progetti di ristrutturazione del bagno omnicomprensivi e chiavi in mano.

lavori di ristrutturazione bagno chiavi in mano Edilvetta

2 errori di progettazione da evitare nella ristrutturazione del bagno

1.     Mancanza di un’adeguata pianificazione

Uno dei principali errori commessi in fase di ristrutturazione del bagno è non dedicare sufficiente tempo a un’adeguata pianificazione. Prima di iniziare i lavori, infatti, dovrebbero essere ben chiari tutti gli aspetti della progettazione, dalla determinazione del budget, allo studio del layout, fino alla selezione dei materiali e degli accessori da includere nel bagno.

Una pianificazione accurata riduce infatti il rischio di ritardi nel corso della ristrutturazione, e di costi aggiuntivi. Nel valutare un preventivo per la ristrutturazione, infatti, non bisogna solo considerare i costi dei materiali e dell’arredamento, ma anche quelli legati alla manodopera e a eventuali spese impreviste. Per questo motivo sempre più persone si rivolgono ad aziende specializzate come Edilvetta, che con i suoi servizi di ristrutturazione del bagno chiavi in mano è referente unico per preventivo, installazione, garanzia e assistenza post-vendita su moltissimi prodotti, per la zona di Verona e della prima provincia.

2.     Mancata ottimizzazione dei layout e degli spazi

Un layout inefficiente può facilmente compromettere la funzionalità del bagno. Prima di iniziare una ristrutturazione, quindi, occorre considerare attentamente lo spazio disponibile, e ottimizzarlo così che vasca, doccia, lavabi e wc siano posizionati in modo logico e confortevole.

Il primo elemento da posizionare, ad esempio, è il wc. Nella progettazione di un nuovo bagno, infatti, si deve considerare che gli scarichi, per funzionare, devono avere una pendenza di almeno 1 cm per metro fino alla colonna dello scarico, e i tubi hanno un diametro piuttosto grande. La stessa considerazione vale per la disposizione dei piatti doccia: anche in questo caso, allo scarico deve essere garantita una pendenza sufficiente fino alla colonna, che può essere ottenuta con il tradizionale “scalino” tipico di un piatto doccia rialzato (insomma, addio al sogno di un piatto doccia a filo pavimento).

Alcune valutazioni vanno fatte anche in caso di sanitari sospesi e a filo muro. Nel primo caso, la parete che regge un sanitario sospeso deve essere sufficientemente spessa da portarne il peso, ad esempio una parete in cartongesso rinforzato. Nel caso dei sanitari a pavimento a filo muro, invece, il problema rispetto a quelli tradizionali staccati dalla parete è la compatibilità degli attacchi. Quelli per l’acqua calda e fredda del bidet, ad esempio, potrebbero essere troppo distanti tra loro, oppure la cacciata del wc potrebbe essere troppo alta o troppo bassa anche per lo scarico traslato o universale. In questi casi, potrebbe essere necessario rompere le piastrelle e spostare fisicamente gli attacchi, aumentando così il numero di opere murarie, i costi, e i giorni necessari al rifacimento del bagno.

L’ultimo elemento da scegliere, in ogni caso, è il box doccia: questo va ordinato solo dopo che il piatto è stato posato, e a rivestimenti ultimati, per essere sicuri di selezionare le giuste dimensioni. A seconda, infatti, dello spessore delle piastrelle e del modo in cui sono stati svolti i lavori (talvolta, infatti, i piatti doccia potrebbero essere incassati leggermente sotto l’intonaco) le dimensioni del piatto doccia a fine lavori potrebbero variare anche notevolmente.

Per assicurarti quindi una ristrutturazione del bagno facile e a prova del passare del tempo, quindi, rivolgiti ai servizi di ristrutturazione chiavi in mano di Edilvetta. Il nostro personale tecnico è altamente qualificato, e oltre ad assicurarvi uno svolgimento dei lavori rapido e professionale, saprà garantirvi anche tutta la consulenza necessaria e i suggerimenti utili per progettare davvero al meglio la ristrutturazione del vostro bagno.