Da 40 anni progettiamo il tuo benessere

Da noi acquisti prodotti e professionalità ai massimi livelli


UNICO REFERENTE PER

Preventivo
Installazione
Garanzia sui prodotti
Assistenza

 

 
17-05-2022

E se il tuo nuovo caminetto fosse il tuo vecchio caminetto?

Niente evoca quella sensazione di familiarità, calore e intimità domestica quanto un caminetto. Cosa fare però quando smette di funzionare o diventa inefficiente? I vecchi camini aperti di certo non sono a risparmio energetico. Inoltre, sono fonte di diffusione di polveri sottili, anche quando sono alimentati da combustibili rinnovabili e carbon neutral come la legna. In aree ad alta densità urbana molto inquinate l’accensione potrebbe essere limitata o vietata per impianti con rendimenti inferiori al 63%, che emettano concentrazioni di monossido di carbonio superiori allo 0,5%

Installare un nuovo caminetto però è scomodo, costoso, richiede interventi e opere murarie notevoli. Ma oggi installando degli inserti nel vecchio camino, il gioco è fatto.

caminetto Palazzetti

Che cosa sono gli inserti?

Gli inserti sono dei focolari più piccoli, monoblocchi autonomi ad esempio a pellet e a legna, inseriti nei vani dei caminetti aperti già esistenti. Sono semplici da installare, e costano meno del rifacimento del vecchio caminetto, perché non richiedono ulteriori interventi. In pratica, il vostro caro, familiare caminetto subirà un restyling e tornerà come nuovo.

 I vantaggi di chiudere un caminetto sono molteplici, dall’aumento della sicurezza poiché il contenimento della fiamma riduce le scintille e le fiamme libere, al miglioramento del rendimento termico. Le moderne stufe e caminetti chiusi, infatti, scaldano l’aria fino all’80% in più rispetto alla temperatura iniziale, in confronto al 10-15% dei caminetti tradizionali.

 L’inserto, che va a chiudere il focolare con un vetro temperato, fa sì che il calore non si disperda nella canna fumaria, ma venga re-immesso dalle bocchette di areazione nell’ambiente domestico. Se poi si decide di fare qualche piccolo intervento murario, optare per un inserto ad aria canalizzabile convoglia contemporaneamente l'aria calda in più stanze, garantendo ottimi risparmi.

 

Palazzetti ed Edilvetta: quando il design incontra la praticità

Il vostro caminetto cui siete tanto affezionati diventerà a questo punto più efficiente e pratico da mantenere, con una spesa minima in termini economici e di tempo. Una scelta anche di design, perché mantiene la bellezza della fiamma viva dei caminetti tradizionali, senza ingombrare gli spazi installando stufe o rifacendo completamente l’impianto di riscaldamento.

 Per questo Edilvetta propone le soluzioni migliori di Palazzetti, firma storica del design italiano, con due linee di inserti per riconvertire i vostri affezionati caminetti.

 Gli inserti di Palazzetti a pellet Ecofire A70, l’inserto A78 e Ecofire da inserimento Small 54T sono dotati di un display digitale aiuta l’utente ad impostare le funzioni più adatte alle sue necessità, dagli orari di riscaldamento, alla potenza e velocità del ventilatore. La possibilità di interfacciarsi con il controllo vocale, inoltre, rende l’esperienza ancora più facile per l’utente. Per coloro che invece scegliessero di installare anche un inserto canalizzabile, l’inserto AC78 e Ecofire da inserimento AC70, grazie ai ventilatori inclusi consentono di scaldare contemporaneamente più ambienti, e come tutti gli altri inserti a pellet, sono controllabili e impostabili attraverso lo smartphone

Gli inserti a legna Ecopalex® Design Palazzetti prevedono la possibilità di aggiungere un inserto ad aria canalizzabile. Evitano l’ingresso dell’aria fredda nell’ambiente per una maggior efficienza e confort, e grazie a Thermofix®, un cemento speciale, si ottimizza l’irraggiamento garantendo elevati rendimenti. Inoltre, il dispositivo O2Ring, grazie ai suoi elementi attivi, al contatto con i fumi della combustione innesca una reazione chimica controllata che neutralizza le polveri e il CO2 fino all’80%. Tutti gli inserti a legna sono dotati di un sistema a Doppia Combustione, consentono di regolare l’aria primaria, e con il deflettore fumi automatico aumentano il tiraggio all’apertura della portina, per poi ridurlo ed ottimizzare il rendimento, quando viene chiusa.

 

Venite a scoprire le soluzioni Edilvetta più adatte a voi o compilate il form per richiedere un preventivo senza impegno, o un appuntamento in uno dei nostri punti vendita e showroom.